COMMISSIONI REGIONALI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA
PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA e DELLA LITURGIA
Accolti nel Suo Amore
Convegno Regionale per Operatori alla Vocazione Matrimoniale
2 marzo 2019
Le Commissioni Regionali del Piemonte e della Valle D’Aosta per la Pastorale della Famiglia e della Liturgia organizzano un Convegno Regionale per Operatori della Pastorale Matrimoniale e della Liturgia sabato 2 marzo 2019 presso l’Istituto Agnelli – Corso Unione Sovietica 312 – Torino.
PROGRAMMA
- 9.00 ACCOGLIENZA
- 9.30 PREGHIERA E SALUTI Mons. Gianni Sacchi, Vescovo referente CEP per la Liturgia
- 10.00 PRIMA RELAZIONE: "NEI GESTI...LA PROFONDITÀ" Segni e significati del rito- don Marco Gallo
- 10.45 Pausa
- 11.00 SECONDA RELAZIONE: "DIO HA CHIAMATO GLI SPOSI AL MATRIMONIO E CONTINUA A CHIAMARLI NEL MATRIMONIO" Dal rito alla vita- don Luciano Morello
- 11.45 Dibattito con i relatori
- 13.00 Pranzo
- 14.30 Laboratori di approfondimento: "Il rito nella sua preparazione, celebrazione e manifestazione nella vita degli sposi" confronto e scambio a partire da alcuni stimoli:
1. La preparazione al rito nei percorsi fidanzati
2. La scelta delle letture e del rito
3. Tutti partecipi ma ognuno al suo posto
4. I gesti rituali
5. Canto e musica nella celebrazione
6. Il rito come risorsa per il "per sempre"
- 16.00 Conclusioni Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo referente CEP per la famiglia
LABORATORI
“Nella preparazione immediata è importante illuminare gli sposi perché vivano con grande profondità la celebrazione liturgica, aiutandoli a comprendere e a vivere il senso di ciascun gesto “(AL 213)
A partire da alcuni stimoli, vorremmo provare a verificare quali passi in avanti possiamo compiere verso una miglior comprensione e partecipazione alle nozze di tutti i membri coinvolti (sposi, celebrante, op. past, comunità)
1. La preparazione al rito nei percorsi fidanzati (AL 213-214)
2. La scelta delle letture e del rito: Parola, forme, formulari e benedizioni a caso o ad personam? (Premesse Generali al Rito parte III n.29)
3. Tutti partecipi ma ognuno al suo posto: le ministerialità nella celebrazione. Sposi, prete, diaconi, testimoni, genitori, amici,comunità, quale ruolo? (PG parte III n.28)
4. I gesti rituali: La spiritualità delle parole e dei gesti della celebrazione (PG parte III n.35)
5. Canto e musica nella celebrazione: i linguaggi della festa tra esibizioni, personalismi, preghiera (PG parte III n.30)
6. Il rito come risorsa per il "per sempre": anniversari, rinnovo delle promesse, incontri per sposi
"È necessario evidenziare che quelle parole non possono essere ridotte al presente; esse indicano una totalità che include il futuro" (AL 214)
Per partecipare ai laboratori vi chiediamo di segnalare nell'iscrizione 2 preferenze per quanto riguarda il gruppo di lavoro, (pur dovendo fare dei gruppi di uguale numero cercheremo di rispettare il più possibile le vostre indicazioni).
PASTO
Chi lo desidera può prenotare il pasto alla mensa ad un costo pari a € 10,00 per gli adulti e € 6,00 per i figli. Chi porterà il pranzo a sacco potrà consumarlo ugualmente nella mensa.
È PREVISTO IL SERVIZIO DI ANIMAZIONE: segnalare la presenza dei figli nell'iscrizione
SEDE DEL CONVEGNO
"Istituto Salesiano Agnelli" Corso Unione Sovietica 312, Torino. Ampio Parcheggio interno.
Come raggiungerci
In macchina: dalla tangenziale di Torino, uscita Stupinigi direz. Torino percorrere Corso Unione Sovietica fino a destinazione
In treno: da Porta Susa: uscire lato via Cernaia prendere il tram 10 in Corso San Martino dir. Settembrini per 14 fermate e scendere Cosenza Fermata 394 camminare verso Istituto Edoardo Agnelli (tot. ca. 32 min)
Da Porta Nuova: prendere il tram n. 4 lato via Sacchi direz. Drosso per 13 fermate. Scendere fermata Giambone e camminare verso Istituto Edoardo Agnelli (tot ca. 23 min)
ISCRIZIONI ENTRO IL 27 FEBBRAIO 2019
Direttamente a questo link: http://www.diocesi.torino.it/famiglia/accolti-nel-suo-amore/